sabato 27 aprile 2013

L'IMPORTANZA DI IMPARARE DA OGNI ESSERE E COSA PER SCOPRIRE I SEGRETI DELL'ESISTENZA



Ecco che cosa scrive Jyoti Carlotta Brucco nel suo bellissimo e prezioso libro Educazione alla pace interiore: il coraggio della libertà.

«Parliamo, giudichiamo, critichiamo molto e ascoltiamo poco… Il punto è che non sappiamo ascoltare. Preferiamo parlare, giudicare, proiettare le nostre opinioni e idee illusorie, precludendoci, così, la possibilità d'imparare ulteriormente. Osservando e ascoltando senza giudicare tutto ciò che ci circonda, possiamo apprendere il linguaggio del cuore e cogliere così il messaggio che la vera natura della mente, il nostro Centro, ha per noi in ogni istante…
Ascoltare veramente senza proiettare è una qualità preziosa e necessaria. Rende la nostra mente più chiara, permettendo così una più facile risoluzione delle diverse situazioni che dobbiamo affrontare. Osservare attentamente senza fornire opinioni affrettate su ciò che stiamo vivendo, ci facilita le decisioni. Dobbiamo valutare ogni situazione solo dopo aver osservato e ascoltato veramente. In genere, invece, proiettiamo idee affrettate provenienti dalle nostre tensioni. In questo modo la nostra mente è confusa e ci risulta complicato capire quale sia la scelta più giusta da fare. C'è differenza tra il lasciar sorgere una valutazione dopo l'osservazione e il proiettare un'opinione immediata basata, quasi sempre, sulle nostre paure.
Osservare e ascoltare è un atteggiamento mentale che ci porta più vicini a quell'attimo prezioso in cui la vera natura della nostra mente si manifesta. Occorre essere semplici e cogliere il cuore di tutte le cose. L'essenza emerge agli occhi di chi si svuota da ogni idea e opinione. Svuotarsi per lasciarsi riempire dalla verità…
Proviamo ad esercitarci iniziando dalle cose semplici. Cosa possiamo imparare, per esempio, da un cane? L'amore, il vero amore. Il padrone può maltrattarlo, abbandonarlo, trascurarlo, ma l'amico a quattro zampe continuerà sempre ad offrire il suo amore incondizionato…
Un cane ci può insegnare ad amare veramente. Questi animali speciali sono come angeli custodi che ci stanno sempre accanto. Avere un cane è un impegno ma la gioia che dà vale mille sacrifici…
Umiltà vuol dire accettare d'imparare da ogni essere e cosa, mantenendo quell'attitudine mentale aperta nel vero ascolto pieno d'interesse… Impariamo ad ascoltare l'intero universo con il nostro Centro, lasciando emergere i
messaggi che ha per noi…
Quando stiamo affrontando una situazione difficile dovremmo sempre chiederci: “Cosa posso imparare? Qual è il messaggio nascosto che mi permetterà di crescere verso la pace?” Alziamoci al mattino consapevoli di dover andare a scuola da maestra Vita. Cerchiamo d'ascoltare con attenzione gli insegnamenti di professor Universo. Perché credere di non aver più nulla da imparare o pensare di poter apprendere qualcosa di utile solo dai libri e dalle enciclopedie?
Gli indiani d'America mandavano i loro figli a scuola ogni mattina nella foresta. Tutto quello che dovevano fare era giocare liberamente, imparando però ad osservare e ascoltare tutto nei minimi particolari. Alla sera gli anziani della famiglia interrogavano i bambini per vedere se erano stati attenti. Dovevano ricordare il colore delle foglie degli alberi, i fiori e i frutti. Descrivere nei particolari ogni animale, ogni suono e odore. Ricordare se il vento era diverso da quello del giorno prima e se fosse cambiata, in qualche modo, l'acqua del ruscello.

ESERCIZIO
Guardati attorno e posa lo sguardo su un oggetto qualsiasi. Ogni cosa, persona e situazione è Dio, Unità, vera natura della mente, e, per questo, contiene tutti gli insegnamenti di cui abbiamo bisogno. 
Osserva l'oggetto che hai scelto con una mente rilassata. Proietta il meno possibile, molla la presa di ogni pensiero. Semplicemente osserva e ascolta svuotandoti da ogni opinione. Svuotati per essere riempito. Svuotati per accogliere. Svuotati in un ascolto totale. Apri il tuo cuore per accettare. Lasciati essere una cosa solo con quell'oggetto. Vivi le sue caratteristiche e funzioni assumendo quelle di cui hai più bisogno. Ascolta umilmente il tuo Centro, un messaggio per te verrà dall'infinito. 
Cerca di ascoltare anche durante la giornata e osserva tutto ciò che vedi, senti e percepisci per imparare velocemente come tornare alla tua casa di pace. 
Ogni tua domanda fatta con il cuore avrà sicuramente una risposta, ma se non impari ad ascoltare non riuscirai a percepirla. Libera il cielo dalle nuvole che non ti appartengono e guarda il sole splendente. Nel Centro del tuo essere vi è la risposta ad ogni domanda. Solo se la tua mente dimorerà in quel luogo riuscirai a comprendere tutti i segreti dell'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento