venerdì 12 agosto 2016

DALL'OSSERVAZIONE DELLE EMOZIONI (POSITIVE E NEGATIVE) ALLA CONSAPEVOLEZZA


Spesso sentiamo qualcuno dire: «Ah, se fossi un po' meno emotivo! Forse vivrei meglio…» E forse anche noi, almeno in certe occasioni perdiamo l'autocontrollo e ci facciamo dominare dalle nostre emozioni, molte volte reagendo nella vita in modo sbagliato, tanto da pentirci del nostro comportamento, in seguito, in tanti casi. Eppure i grandi saggi indiani e tibetani già millenni fa ci hanno insegnato che non è un male essere emotivi. Le emozioni che nascono nella nostra mente possono essere perfino nostre alleate nel cammino di autoconoscenza, di “risveglio” interiore. Proprio come le sensazioni che percepiamo grazie al fatto di avere un corpo. Basta trovare il modo per utilizzarle a nostro vantaggio, anziché subirle e permettere che abbiano il dominio su di noi. La parola chiave è: osservazione, consapevolezza.
Ecco che cosa scrive in proposito, nel suo libro Tibetan Vibration, Castelvecchi Editore, Sauro Tronconi*, ricercatore  che ha studiato e sperimentato, per poi insegnarle a migliaia di allievi in Italia e all'estero, le metodologie moderne e antiche, occidentali e orientali, di evoluzione dell'individuo e di consapevolezza. Un libro molto profondo che porta il sottotitolo: “Il percorso del principio della durata della vita” - Dall'antica Medicina tibetana un metodo innovativo per vivere a lungo.
Tronconi scrive, appunto:
«Le emozioni sono la chiave di accesso al tempo e alla consapevolezza oggettiva. Da sempre tutte le tradizioni religiose hanno posto l'accento sull'osservazione delle proprie emozioni per trascendere l'illusione e il desiderio che coinvolgono automaticamente il nostro corpocoscienza. Molto spesso si è fatto un uso degenere di tali pratiche, finalizzandole al controllo anziché all'evoluzione dell'individuo, ad esempio trasformando l'osservazione delle emozioni in repressione.
Imparare a osservare le emozioni senza farsi assorbire aiuta indubbiamente ad essere più lucidi e consapevoli, lasciarle fluire senza schiacciarle ci dà forza ed energia, accettare l'alternanza della gioia e del dolore godendo e utilizzando tutte le nostre esperienze porta energia all'interno invece di sprecarla inutilmente, crea motivazioni transpersonali alla nostra esistenza.
Imparare a osservare le emozioni ci fa uscire dall'automatismo del nostro piccolo ego, aprendo orizzonti molto più vasti, facendoci entrare in un universo ricco di opportunità. Vivere le emozioni, soprattutto, allarga il nostro tempo.
Secondo le scuole di consapevolezza che fanno capo al nome generico di “Quarta Via”, il lavoro di risveglio e di ampliamento dei propri centri e delle proprie facoltà interiori passa soprattutto dall'imparare a osservare le proprie emozioni e in particolare le emozioni negative. Esse sono considerate il massimo dell'automatismo e a ragione, essendo le emozioni il trasformatore in tempo reale della realtà oggettiva in realtà psicologica. Essere in preda a questo tipo di reattività automatica è estremamente distruttivo per se stessi e per gli altri. Tutte le emozioni come la rabbia, la gelosia, l'indignazione, l'autocommiserazione e la noia sono di carattere negativo e sono i puntelli principali utilizzati automaticamente dalla falsa personalità per impedirci di vedere e accettare la situazione oggettiva. La base delle emozioni negative è sempre l'immaginazione e l'identificazione. Immaginazione è qui intesa come stato di sogno a occhi aperti con conseguente spostamento in virtuale della realtà oggettiva, che porta a non vedere le occasioni che si presentano e vanifica le opportunità che ci offre l'esistenza – ovviamente il contrario dell'essere presenti, condizione ideale per essere in grado di sfruttare tutto il potenziale emozionale positivo e la creatività. Le emozioni negative automatiche sono basate anche sull'identificazione e producono di conseguenza frustrazione e sofferenza, innescando una serie di proiezioni esterne e attribuendo il proprio senso di identità a cose o persone che sono esterne al vero e proprio sé.
Questo tipo di approccio esistenziale dovrebbe essere materia di studio per i bambini sin dalla più tenera età. Nella nostra società invece questo aspetto è completamente ignorato, lasciando gli individui nella più completa barbarie emozionale, con un aumento esponenziale della violenza e della rabbia determinato dalla miscela esplosiva composta dai desideri insoddisfatti e dalla repressione.
Troppo disturbi psichici e fisici derivano dal controllo forzato delle proprie emozioni che una volta palesate renderebbero evidente la vera essenza della persona. Voler apparire qualcuno, ovvero mettere una maschera per apparire ciò che non si è, vuol dire reprimere le emozioni autentiche per mostrarne altre che non si provano veramente. È un reprimere le emozioni talmente forte che porta a nasconderle così bene nel nostro inconscio, creando enormi blocchi nella psiche e nella corazza muscolare o, meglio, nel nostro sistema psicofisico. In questo mondo di apparenza e immagine il risultato di questa operazione di controllo è un'insoddisfazione generale nei casi più lievi, malattie e profonde psicosi in quelli più gravi».      

* Sauro Tronconi inizia la sua formazione in India e in Tibet dal 1980, studiando le applicazioni pratiche delle antiche tradizioni indo-tibetane. Attento osservatore degli sviluppi psicoanalitici occidentali, partecipa a diversi corsi di formazione negli Stati Uniti. Si reca poi in Giappone per approfondire le tecniche di guarigione naturale legate all'uso delle energie. Awareness trainer, fondatore dei Centri di Prevenzione Naturale ESPANDE, conduce da molti anni corsi, seminari e stages in Italia e in Europa. Ha sperimentato ed elaborato metodi originali di sintesi, come il “Tibetan Vibration” e il “Self Awareness Growing Process”.      

Nessun commento:

Posta un commento