martedì 23 giugno 2015

LE ENERGIE SOTTILI CHE DIRIGONO LA NOSTRA VITA


Mi scrive Sofia L. da Catania: «Da anni sono molto interessata all'esoterismo in genere, a tutto ciò che è mistero, spirituale. E molte volte, durante i corsi che ho frequentato qua e là per l'Italia e nei tanti libri che ho letto, ho ascoltato e letto di certe teorie sull'energia vibrazionale più o meno alta che emana da ciascuno di noi, capace o no di attirare persone, situazioni, cose positive o negative. La cosa mi ha sempre affascinato e devo dire che nel mio piccolo qualche volta credo di aver sperimentato la validità di questa teoria: nei momenti in cui mi sentivo meglio con me stessa, più ottimista, più “carica”, qualche volta davvero ho avuto esperienze positive che in qualche caso mi hanno perfino sorpresa; al contrario, nei momenti di buio, di malinconia o addirittura di depressione, e soprattutto in certe giornate davvero “no”, ho assistito a una sfilza di intoppi, inconvenienti, battibecchi non cercati né voluti con persone che inspiegabilmente ce l'avevano con me. Può essere proprio così o è soltanto una mia impressione? Tu che cosa ne pensi?»

Penso che molti di noi abbiano sperimentato prima o poi ciò che riferisce Sofia. Io stesso posso confermare diverse esperienze analoghe nella mia vita. E sono convinto che ci sia del vero in tutto questo. Ricordo di aver letto, già molto tempo fa, nel bellissimo e illuminante libretto La Forza dell'eccezionale Stuart Wilde, edito in Italia da Macro Edizioni, frasi come:
“L'energia ha un modo molto spontaneo di esprimersi. Così è difficile dire con sicurezza che una persona sperimenterà un determinato avvenimento. Ma possiamo dire che avvenimenti compresi in una determinata fascia energetica diventano molto probabili nella vita di chi sta mantenendo un livello energetico compatibile con quella fascia.
La tua vita segue l'andamento dell'energia. Niente di più, niente di meno. Una volta che riesci ad amarti totalmente e a rispettare la Forza che è dentro di te la tua gamma di energia si muoverà sempre più velocemente. Se supererà, diciamo, i 30 mila cicli per microsecondo, la possibilità che tu rimanga coinvolto in qualsiasi tipo di incidente diverrà molto remota. La tua energia entrerà in una dimensione di grande positività. Arriverai all'incrocio dieci minuti più tardi, e non vi sarà nessun incidente, o le cose andranno in modo che tu prenda una strada diversa. Ciò perché la tua intrinseca spiritualità, o valore vibrazionale, ti terrà lontano dagli eventi negativi.
Potresti domandarti come mai sia così. È perché l'energia cerca sempre il livello che le corrisponde. Non puoi avere due energie dissimili che vengano a trovarsi l'una accanto all'altra…
Ognuno segue la strada che è adatta a lui, e noi tutti dobbiamo sperimentare appieno i livelli di energia più lenti, prima di potere giungere al di là di essi. Alla fine, tutti arrivano a capire come funziona davvero l'energia, ma fortunatamente nessuno ti chiede di stare lì e di aspettare gli altri”.
Ma le energie non funzionano solo al livello della materia. Anche le entità spirituali sono energia e c'è una corrispondenza tra loro e i nostri corpi più sottili.
Ecco che cosa dice Dede Riva nel suo Meditazioni quotidiane - Pensieri di trasformazioni, Edizioni Mediterranee (che ho citato altre volte perché ricco di temi profondi e arricchenti), alla meditazione del 21 giugno intitolata Manutenzione spirituale:
“Più l'uomo si unisce al suo Sé, più si unisce a Dio e più viene preso in considerazione e stimolato dalle forze spirituali.
Lo stesso succede in una grande azienda con un macchinario particolarmente importante per il processo di produzione; viene fatto oggetto di cure ed attenzioni particolari, viene avvicinato solo da tecnici altamente specializzati, viene sottoposto regolarmente a revisioni e controlli.
Quando cominci ad adottare il tuo Sé come punto di riferimento fisso e ad allineare su di esso tutte le altre dimensioni, la tua vibrazione energetica incrementa la sua velocità e la nuova frequenza fa da segnale di richiamo nei confronti delle entità spirituali che stanno cercando collaboratori per la costruzione del Nuovo Tempo. Esse quindi ti dedicheranno molte attenzioni, ti daranno suggerimenti – mai comandi, però – e “pretenderanno” qualcosa da te: che tu ti assuma la responsabilità della tua evoluzione – o della tua vita, se preferisci, ma è la stessa cosa.
E poiché evoluzione è andare avanti – il termine viene dal latino e-volvere che significa srotolare – rientra in queste responsabilità quella di non fare passi indietro e di non arrestare il processo dinamico. Resistere ad una legge vitale, qual è appunto quella dell'evoluzione, comporta sempre sofferenza.
Hai quindi un compito delicato, quello di essere sempre attento in modo da armonizzare questo processo con i tuoi ritmi di crescita, evitando forzature ed accelerazioni controproducenti. Hai al tuo fianco però chi ti può dare i migliori consigli, il tuo Sé che, essendo la cerniera che ti collega al mondo dello spirito, conosce le tue esigenze e caratteristiche, così come quelle della dimensione materiale di cui fai parte.
Forte del suo appoggio, accogli in te le forze celesti: lascia che compiano tutte le revisioni necessarie, che purifichino ogni tua cellula, che vi infondano luce. Fai che si trovino così bene in tua compagnia da decidere di non andarsene più via”.

Nessun commento:

Posta un commento