giovedì 22 maggio 2014

DA MASAMI SAIONJI, GRANDE MAESTRA SPIRITUALE GIAPPONESE, UN MESSAGGIO DI SPERANZA ALL'UMANITÀ CHE HA DIMENTICATO LA PROPRIA DIVINITÀ


Ana mi scrive da Segovia, in Spagna: «Viviamo in un mondo dominato dal consumismo, ma anche dalla violenza, dall'arroganza e dalla sopraffazione. Non solo tra uomini, ma anche da parte degli uomini sulla Terra, la nostra unica casa, il pianeta che ci dà la vita e che invece facciamo a gara per distruggere. E non è follia tutto questo? Davvero siamo diventati cattivi, spietati, disumanizzati? E davvero siamo ormai su una strada senza ritorno? Andando avanti così ci autodistruggeremo? Sono angosciata, ma non oso parlarne con nessuno, neppure con il mio partner perché temo d'essere incompresa e derisa. Perché so che tutti ormai sono assuefatti a questa mentalità e la trovano del tutto normale. Se ci penso mi sembra d'impazzire. Possibile che nessuno si accorga di questa follia generale?»

Ad Ana dico che la capisco molto bene e che sono assolutamente solidale con lei, perché in effetti l'umanità e il mondo sono incamminati su una cattiva strada che, se non interverrà qualcosa a cambiare la mente degli uomini, ci porterà a conseguenze gravissime per l'esistenza della Terra e per la nostra vita sul pianeta. Tra le varie personalità del mondo della cultura e dello spirito che si sono dimostrate più sensibili ai problemi della pace e al destino della Terra mi piace ricordare Masami Saionji, una maestra spirituale giapponese autrice di libri bellissimi, dai messaggi profondi, nei quali si è sforzata di instillare messaggi di pace, armonia, compassione tra gli uomini e di rispetto per il nostro pianeta. Saionji, allieva ed erede del messaggio di pace mondiale di Masahisa Goi, e a sua volta ambasciatrice della pace mondiale con incarichi prestigiosi come quello di Presidente del World Peace Prayer Society, ha dedicato la propria vita al risveglio e al conseguimento della coscienza globale per la pace personale planetaria. Ecco alcuni significativi brani tratti dal suo volumetto La felicità infinita, edito negli Oscar Mondadori, che a un quadro francamente preoccupante della condizione umana unisce un messaggio di speranza per il futuro.

«Oggi gli uomini hanno dimenticato il modo in cui deve pensare una persona sana. Una persona veramente sana coltiva sempre pensieri luminosi. Una persona veramente sana pronuncia soltanto parole che emettono onde luminose. Queste persone, poiché le loro menti emanano una salute perfetta, non concepiscono mai parole negative, né hanno necessità di utilizzarle…
Quando il vostro centro è sano, tutto intorno a voi è bello, giusto, amabile, gioioso e armonioso. Una luce chiara inonda la vostra mente e si irradia da voi. Senza sforzi particolari, siete grati naturalmente a tutto ciò che sostiene la vita e vi aiuta a crescere.
Gli uomini dotati di un animo sano non provano mai odio né gelosia verso gli altri. Non ne parlano male, non li feriscono, non li ridicolizzano. Non possono farlo. Non possono nemmeno immaginare simili cose, perché queste parole e queste azioni sono possibili soltanto alle persone che hanno animi sofferenti. Quando provate piacere nel fallimento di un altro, nella sua sventura o quando ne invidiate il successo, è segno che la vostra essenza non è più in buona salute. Vibrazioni negative hanno incominciato ad attaccarla.
Quando il cuore è in perfetta salute, voi fate e dite naturalmente cose che riflettono i vostri pensieri luminosi, salutari. Svolgete il vostro lavoro con zelo e gioia, e vi vengono in mente continuamente nuove idee. Sentite spontaneamente che lavorate non solo per voi, ma anche per gli altri. Poiché vi impegnate per il bene dell'umanità, i frutti dei vostri sforzi si moltiplicano.
Gli uomini dotati di un animo sano vivono naturalmente, senza pretese. Al contrario, molte persone immerse nella società materiale hanno cuori sofferenti. Si combattono, si maledicono, si odiano e si uccidono a vicenda. Anche loro avevano un tempo animi perfettamente sani. E i loro corpi erano in buona salute. Ma mentre le loro essenze si allontanavano gradualmente dalla salute, esse incominciavano consciamente ad interessarsi alle malattie fisiche.
Quando il vostro cuore è sano, desiderate stare in contatto con la natura. Aspirate ad essere uniti alla natura. I vostri pensieri sono sempre ariosi e chiari. Non potete fare a meno di amare gli altri e non siete soddisfatti finché non li avete aiutati. Seguite un sistema di vita positivo e i vostri pensieri sono colmi di luminose speranze. Evitate la disarmonia e i conflitti, e amate la pace. Potete percepire intuitivamente il divino. Poiché siete consapevoli della vostra divinità, siete grati a tutto ciò che vi permette di vivere…
Senza dubbio avrete sentito la frase: “Gli esseri umani sono figli di Dio”. Questo significa che gli uomini furono originariamente creati con animi sani. Essi non sono essenzialmente diversi da Dio, come invece molti credono erroneamente.
Se conservate un cuore sano, niente vi impedirà di cogliere la verità dell'esistenza. Il cuore sano è il vero Sé, una corrente di vita che fluisce dalla fonte dell'Universo. Il vostro vero Sé esprime naturalmente tutte le qualità illimitate dell'Universo: saggezza illimitata, energia illimitata e gratitudine illimitata. Le esprime nei pensieri, nelle parole e nelle azioni senza la minima difficoltà…
La nostra attuale situazione mondiale ci offre un quadro di guerre, di lotte, di fame, di epidemie e di disastri naturali che si verificano dappertutto. Non riusciamo a vedere la fine della paura, della sofferenza, della crudeltà e dell'indifferenza. Tutte queste condizioni ebbero origine quando gli uomini smarrirono le loro essenze sane.
L'umanità ha il cuore malato, ma, quando tutti recupereranno la loro salute originale, questo mondo sarà pieno naturalmente di pace e di armonia. Una società e una nazione composta di persone con spiriti sofferenti possono soltanto essere infelici, disarmoniche e distruttive, ma una società creata da persone con spiriti sani rifletterà sicuramente la pace, la felicità e la prosperità.
Lo stesso vale per gli individui. Un'esistenza creata da una persona con un animo malato o deteriorato sarà oscura e miserabile, ma persone con cuori sani seguiranno sistemi di vita floridi e pieni di pace e di felicità…
Questo è lo stato naturale di ogni essere umano. Tuttavia, quando l'animo è sofferente, ciò che è naturale non è più sentito come tale. Ogni cosa diventa deforme. Il modo in cui vedere e sentite le cose e il mondo in cui comunicate con la natura sono distorti…
Come possiamo conservare i nostri spiriti in salute? Quando sono afflitti, come possiamo ristabilire la loro felicità? Ognuno di noi deve attentamente ascoltare la verità che risuona dentro di sé.
Il Sé interiore ci fornisce continuamente le esatte informazioni che ci sono necessarie: la verità si riflette direttamente dal cuore dell'Universo. Proprio come gli uccelli migratori possono puntare con precisione, volando nel grande cielo, verso la loro destinazione, e come i giovani salmoni che sono nati in un fiume nuotano verso il mare e alla fine ritornano nello stesso fiume, così tutte le esistenze sono guidate dalla Legge Universale. Ogni cosa nella Grande Natura, mentre vive in armonia con le altre, dà piena espressione alla sua originaria saggezza divina seguendo il disegno universale.
Gli esseri umani, benché siano in grado di distinguere ciò che dà vita da ciò che dà morte, si sono dimenticati della loro illimitata saggezza divina. Ignorano le direttive dei loro Sé superiori e conducono esistenze prive di scopo e disperate, non afferrando nemmeno la minima verità sulla vita e sulla morte…
Un animo malato non può che produrre parole e azioni malate. Per quanto cerchiate, per quanto possiate resistere, il vostro spirito malato non può produrre frutti sani.
La prima cosa che dobbiamo compiere è riscoprire la nostra essenza sana. Dobbiamo ricordarci di ciò che abbiamo perso di vista… di ciò che esiste nel fondo di ciascuno di noi…
Perché non tentare di credere, a poco a poco, nel vostro stesso potere? Vi prego di credere nell'illimitata energia vitale che fluisce continuamente dentro di voi. Credete nel vostro vero Sé.
Credete nel vostro spirito originariamente sano. Rimettetelo al posto giusto, il più presto possibile. Potete sicuramente farlo. Niente è più bello che credere in se stessi.
Tutto ciò che è nell'Universo è in voi. Soltanto quando conoscerete questo principio, potrete vivere con piena fiducia. Questa è la verità assoluta: il vostro essere interiore coincide con quello di Dio.
Quando la vostra consapevolezza avrà raggiunto questo punto, scoprirete che ogni disarmonia è svanita dal vostro cuore. E saprete che solo la divinità esiste».

                                             Possa la pace prevalere sulla Terra.



Ed ecco ora, cara Ana, nella tua bellissima lingua, il castigliano, un toccante omaggio di Masami Saionji alla nostra amata Madre Terra, alla Natura e a Dio che le ha create:


«La tie­rra azul está viva.
La tie­rra mís­tica está des­per­tando.
Mon­ta­ñas, ríos y océa­nos,
Toda la natu­ra­leza está pul­sando y dan­zando con las vibra­cio­nes de Dios.
Incluso las pie­dras, rocas y mine­ra­les
Están res­pi­rando lenta y pro­fun­da­mente.
Así lo vean otros ó no,
Yo encuen­tro cla­ra­mente a Dios en luga­res como estos.
Ani­ma­les, plan­tas y peces, incluso peque­ños insec­tos
Des­bor­dan con las ale­gres vibra­cio­nes de Dios.
En celes­tial tran­qui­li­dad, el sol bri­lla alre­de­dor.
En terres­tre quie­tud, la tie­rra está descansando.
Nues­tros cuer­pos y todas nues­tras célu­las están bri­llando,
Y todas las cosas vivas están bri­llan­te­mente lle­nas de vida
Con la gran armo­nía del Universo.
Mon­ta­ñas y ríos,
Bos­ques y par­ques
Están bebiendo el bri­llo del sol.
En un campo, en una granja, en el cés­ped de un jar­dín,
El amor del sol en abun­dan­cia, le da vida a la natu­ra­leza.
La gra­cia del amor de Dios, rees­trena el futuro.
Yo veo a Dios viviendo en la Natu­ra­leza.
Los ani­ma­les obtie­nen ali­men­tos de la Natu­ra­leza,
Justo lo sufi­ciente para man­te­ner sus vidas.
Yo tam­bién encuen­tro a Dios en todos los ani­ma­les.
Adonde sea que mira­mos,
Si segui­mos mirando,
Dios aparecerá.
Yo ofrezco infi­nita gra­ti­tud a los ani­ma­les y las plan­tas.
Des­pierto con una tor­menta eléc­trica y una copiosa llu­via.
Nubes pesa­das cuel­gan sobre la tie­rra.
Un velo de oscu­ri­dad envuelve todo.
No es una mañana de sol.
Sin embargo, mi cora­zón des­pierta bri­llan­te­mente del plá­cido sueño,
Y se eleva al cielo.
Yo amo la llu­via. Amo la nieve tam­bién.
El aire cálido, el viento frío, o una ráfaga repen­tina,
Cada fenó­meno natu­ral es un men­saje del cielo.
Mis manos natu­ral­mente se unen en ora­ción,
Cuando ofrezco infi­nita gra­ti­tud a todos los fenó­me­nos celes­tia­les. Sólo enton­ces,
La tor­menta eléc­trica suena como el canto de las divi­ni­da­des.
El rugido del océano,
El mur­mu­llo de las olas.
El océano nos invita al reino de lo infi­nito.
El océano nos guía hacia la eterna libertad. Eterno mar!
Mar crea­tivo!
Mar que flu­yes libre­mente!
Los rit­mos del mar revi­ta­li­zan nues­tras vidas.
En nom­bre de la huma­ni­dad, yo agra­dezco a nues­tro que­rido mar.
El sol canta. El sol cele­bra.
El sol se rego­cija.
El sol es mi alma.
El sol es mi piel.
El sol es mi san­gre.
El sol es mi vida misma.
El sol existe pro­fun­da­mente den­tro de mí,
Así como tam­bién en el cielo azul.
Yo te agra­dezco, que­rido sol.
Cuando toqué el alma de la Madre Tie­rra,
Ella vibró y me sos­tuvo en sus bra­zos.
Calma y tier­na­mente,
Ella me guió hacia la pro­fun­di­dad de su espíritu.
Mi res­pi­ra­ción se fun­dió en las vibra­cio­nes de la tie­rra.
Fui uno con la Madre Tie­rra.
Esto fue cuando estaba en el campo.
Fue sólo un momento, mien­tras estaba cami­nando a solas.
Des­cu­brí que la tie­rra estaba viva.
La tie­rra estaba rego­ci­ján­dose, feliz». 

Nessun commento:

Posta un commento