venerdì 7 giugno 2013

A TELDE (GRAN CANARIA) IL SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEL MISTERO



Si tiene sabato 8 e domenica 9 giugno, presso il Teatro Municipal Juan Ramón Jiménez di Telde (una località di Gran Canaria dal grande passato storico) il secondo Congreso Nacional del Misterio. Vi partecipano esperti nel settore della parapsicologia e dell'esoterimo, e inoltre scrittori e giornalisti che si occupano di argomenti in questo ambito specifico. Ricordiamo gli argomenti che vengono trattati e i nomi dei relatori: “I miei incontri con l'insolito” di Sol Blanco Soler (giornalista), “Ovnis y el 11 S” di Vicente Fuentes (scrittore), “Psicofonia, voci dall'aldilà” di Pedro Amoros (giornalista), “I corvi del Vaticano (fuga di notizie, maggiordomi e rinunce)” di Eric Frattini (scrittore), “Entrando nell'altra dimensione” di Ricardo Bru (parapsicologo). Apre i lavori si tiene una tavola rotonda sul tema “Canarie, misteri da risolvere” cui partecipano Miguel Blanco (notissimo curatore e presentatore di Espacio en Blanco, la trasmissione radiofonica spagnola che si occupa di aldilà ed enigmi insoluti e va in onda dal 1987 sulla Radio Nacional ogni sabato notte, tra le 2 e le 4) Fernando Hernández (scrittore), Juanca Romero (giornalista) e Luis Javier Velasco (giornalista) e José G. González (giornalista). Collabora il Municipio di Telde. Chi interviene può contribuire ai progetti di aiuto di Padre Angel dell'organizzazione Mensajeros de la paz che assiste i bambini dei Paesi sottosviluppati.
Maggiori informazioni nel sito www.congresonacionaldelmisterio.es




Ed ecco la libera traduzione di un'intervista di Thaidi Lllamas a Miguel Blanco (www.espacioenblanco.es) da La Provincia-El Diario de Las Palmas.

Miguel Blanco, direttore e conduttore della trasmissione
 radiofonica Espacio en blanco, nonché partecipante
al secondo Congreso nacional del Misterio, ritratto in una delle zone “magiche” di Gran Canaria. 

Lei partecipa al Congreso nacional del Misterio. Perché è convinto che a Telde si concentrò un importante gruppo di donne che avevano a che fare con atti di “stregoneria”?
Proprio in questa città era localizzato uno dei vicereami degli aborigeni di Gran Canaria, perciò non c'è da meravigliarsi che questo centro di potere sia diventato un nucleo importante di culto per i suoi abitanti.  In concreto, sulle montagne attorno a questa località si riunivano alcune donne per pregare e preparare le offerte per le varie divinità. Emancipate dai loro uomini, con uno stile di vita più libero rispetto alle altre donne, venivano percepite come creature davvero strane, bizzarre.

E che cosa pensa dell'episodio di cui è stato protagonista il medico Francisco Julio Padrón a Gáldar, altra località di Gran Canaria? 
Diverse versioni accompagnano quel fatto. Da un lato si parla di un'enorme sfera lunare che è sorta dal mare e ha abbagliato i testimoni, dall'altro un gruppo di persone vestite di nero che formavano un cerchio. Comunque sia, non c'è dubbio che Gáldar e Telde siano stati grandi templi spirituali sull'isola di Gran Canaria e continuano a esserlo.

In un'occasione lei ha trasmesso il suo programma radiofonico da Las Cañadas del vulcano Teide, a Tenerife. Secondo lei quali altri luoghi dell'arcipelago evocano il mistero?
Le Canarie in generale sono una terra di misteri. La confluenza di diverse popolazioni, come i berberi e i castigliani, hanno consentito a queste isole di essere fortunate in tal senso. Il Roque Idafe o la Caldera de Taburiente a La Palma, il Dedo de Dios a Gran Canaria o il Barranco di Badajoz a Tenerife rappresentano gli scenari in cui si sono prodotti alcuni episodi chiaramente di carattere spirituale.

Inoltre lei è arrivato a tracciare alcuni paralleli tra le piramidi degli egizi e quelle degli aborigeni delle Canarie…
Effettivamente le piramidi di Güimar, nel sud est di Tenerife, appaiono molto simili a quelle di altre civiltà avanzate, come quelle dei Maya. Oltre al loro carattere funerario potrebbero simbolizzare la grande carica spirituale degli abitanti dell'epoca. E ciò che più richiama l'attenzione è che tali costruzioni ancestrali canarie sono forse le uniche piramidi costruite nel continente europeo.

Nel suo ultimo libro intitolato 2012. Mayas, los señores del tiempo, lei sottolinea come attualmente l'uomo stia vivendo un cambio d'epoca. 
Viviamo tempi difficili, crisi economica, finanziaria, sociale, politica e di identità… Ossia la società sta sperimentando un cambio d'epoca nel quale non servono più i modi di vivere utilizzati finora. Adesso si devono adottare nuove attitudini. Oltre il tangibile e il visibile.

Molti parlano dell'esistenza di esseri viventi su altri pianeti. Ma allora non siamo soli nella Via Lattea?
Assolutamente. Esistono 70 milioni di pianeti con possibilità di vita nella nostra galassia. Di fatto, forse l'essere umano è un mero clone a immagine e somiglianza di altre civiltà anteriori alla nostra. Al limite non soltanto non siamo soli, ma non siamo stati i primi a esistere. Non ci resta che continuare a ricercare e che uscire dalle nostre frontiere per osservare la diversità cosmica che ci circonda.

In che direzione va il futuro dell'umanità?
Sulla Terra spariscono dieci specie di animali ogni giorno. Si tratta di un chiaro sintomo che l'uomo è uno spietato predatore per natura senza alcuna coscienza ambientale. Per questo credo che l'essere umano debba cam
biare stile di vita e riflettere sull'importanza della spiritualità perché il mondo possa progredire. Finché scienza e coscienza non si prenderanno per la mano, non avanzeremo nella direzione  corretta e continueremo a essere completamente perduti.


Qui sotto, due video tratti da You Tube sulle Canarie, terra dei misteri.



Nessun commento:

Posta un commento