mercoledì 29 febbraio 2012

PER UN FUTURO COMUNE DI PACE, COMPRENSIONE UMANA E RISPETTO DELLA TERRA


E’ tempo che la parte più saggia e consapevole dell’umanità si riunisca e collabori per invertire l’attuale tendenza distruttiva e realizzare un futuro comune di pace, comprensione umana e rispetto della Terra.
Ogni individuo, ogni associazione è determinante in questo processo di evoluzione della coscienza globale.
Solo Uniti possiamo fare la differenza.


PROGETTO GLOBALE 2012-2018

INCONTRO NAZIONALE 3-4 MARZO 2012
TEATRO ACCADEMICO DI BAGNI DI LUCCA

LA RETE DELL'ALLEANZA PLANETARIA
Il 2012 è iniziato con un ottimo risultato: dopo l'Incontro dell'11-11-2011 siamo passati da 6.000 persone iscritte al Censimento Globale ad oltre 110.000! Se manterremo questo passo arriveremo sicuramente alla Massa Critica entro fine anno.
Se non conosci ancora il Progetto Globale 2012-2018 clicca qui e potrai leggere una presentazione del progetto stesso e ti invitiamo anche a cliccare qui per entrare sulla homepage del Censimento Globale.
La nostra proposta è quella di creare un'Alleanza tra tutte le Associazioni. Finora abbiamo identificato le aree maggiori in cui è strutturata la nuova cultura globale
1) Ecologia, nuove tecnologie e sostenibilità
2) Economia etica e commercio solidale
3) Volontariato e sostegno internazionale
4) Salute globale e benessere psicofisico
5) Nuova scienza, nuova arte e nuova educazione
6) Pace, intercultura e diritti umani
7) Spiritualità, etica e ricerca interiore

Scopi dell’Incontro sono:
1. Facilitare un’Alleanza Globale tra le persone e le associazioni che in Italia e nel mondo operano per un mondo pacifico, umano e sostenibile.
2. Iniziare la cooperazione e la collaborazione su: progetti comuni, l’organizzazione della rete, la creazione della redazione del "Giornale della Rete": un Cyber Magazine, in cui ogni persona e associazione può scrivere articoli, scambiare progetti, costituzione di gruppi di lavoro nelle varie aree.
3. Idee per collaborare con gli altri Network globali: Wiserearth, Earth Charter, Club di Budapest, Pace, Eco, e molte altre...
4. Organizzare una grande manifestazione o molte grandi manifestazioni per il 12-12-2012, “Giorno della Coscienza Globale”.
5. Saranno proiettati Filmati con messaggi di maestri spirituali e di famosi ecologisti sulla necessità di un risveglio della coscienza globale e di un’alleanza in rete.

Parteciperanno all'incontro:
Ervin Laszlo (già proposto come Premio Nobel per la Pace), Nitamo Montecucco (ricercatore in neuroscienze ed esperto in cultura globale), Enrico Cheli (Prof. di Sociologia, Univ. di Siena), rappresentanti di WiserEarth, rappresentanti delle grandi associazioni nazionali di ecologia (WWF, Lega Ambiente, Green Peace), della pace, dei network (OlisticMap, Wiserearth, CONACREIS, Innernet, Peacelink, SICOOL, Creativi Culturali, ecc.), delle riviste (Re Nudo, AAM Terranuova, Spirito Libero, ecc.) e molti altri.

Il Progetto Globale 2012–2018
Il Progetto Globale 2012-2018 è un importante programma culturale di collaborazione internazionale su cui stiamo lavorando da molti anni; è una strategia evolutiva di vasta portata che ha lo scopo, entro il 2012, di realizzare una prima Massa Critica tra le associazioni dei “Creativi Culturali”, la parte più sensibile e responsabile della società, e di catalizzare così entro il 2018 il salto di consapevolezza necessario per realizzare le basi di una società globale etica e sostenibile.

I “Creativi Culturali” e la nuova Cultura Globale
Il sociologo Paul Ray ha definito i “Creativi Culturali” come le persone sensibili al degrado della Terra e al dolore umano, che si interessano all’ecologia, alla pace, al volontariato, ai diritti umani, alla salute naturale, alla spiritualità, al commercio etico, al bene comune. I Creativi Culturali siamo tutti NOI che in ogni parte della Terra desideriamo un mondo migliore e cerchiamo di realizzarlo con amore nella vita quotidiana e nella società. Noi e le nostre associazioni stiamo creando una nuova Cultura Globale.
Secondo le ricerche sociologiche internazionali la “nuova cultura emergente” negli anni '70 era circa il 2%, negli anni '90 era al 25%, nel 2005-2007 (Italia, USA, Giappone, Francia, Ungheria) era salita al 33-35% e ora si stima intorno al 37-40% della popolazione totale.
Siamo quindi già ora oltre 2 miliardi di persone nel mondo che vogliono pace, diritti umani e rispetto della Terra, ma che non sono consapevoli del proprio numero! Siamo un numero enorme di persone responsabili e creative che potrebbero cambiare la società e le scelte globali ma NON abbiamo potere perché siamo frammentati in miriadi di movimenti e associazioni. (vedi immagine Curva)
In una decina di anni (2023-2024) dovremmo raggiungere il fatidico 51% ma la crisi economica potrebbe rallentare questa data al 2030 o addirittura al 2040, con il rischio che il sistema crolli prima che noi riusciamo a creare una rete che cambi le cose. Il progressivo peggioramento dei parametri ecologici, economici e sociali a livello globale ci pone quindi di fronte alla necessità di riunire le forze e creare un salto di coerenza tra di noi e tra le nostre associazioni. Il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità di sviluppare una nuova coscienza umana e planetaria, più unita e collaborativa. Dobbiamo necessariamente iniziare da noi stessi e dalle nostre associazioni.

La crisi globale si può risolvere solo con un salto di consapevolezza globale!

La Massa Critica e la Rete Planetaria delle Associazioni (NGO)
Noi siamo una “minoranza” dimenticata dalla politica e dall’informazione “ufficiale” solo perché NON siamo consapevoli del nostro numero e del nostro potere. Per cambiare la situazione dobbiamo prendere coscienza di essere parte del più grande Movimento Culturale Planetario mai esistito, con oltre 2 miliardi di persone nel mondo che condividono gli stessi valori.
Per riprendere il nostro giusto potere nella società, nei media, nella gestione dell’informazione, occorre iniziare creare una “Massa Critica” di persone e associazioni che si riuniscano consapevolmente! Ricerche internazionali hanno evidenziato che quando l’1% di una società si riunisce in modo consapevole intorno ad un progetto o ad un’idea, costituisce una Massa Critica: un "gruppo di coerenza" in grado di influenzare significativamente l’intera società. Per questo abbiamo realizzato il Censimento Globale (vedi immagine).Visitalo!
Il nuovo sito www.censimentoglobale.it è aperto dal 11-11-2012 e in 2 mesi siamo passati da 6.000 a oltre 110.000 iscritti!
Iscriviti anche tu! come persona, professionista o Associazione.
Attraverso il Censimento Globale cercheremo di raggiungere una Massa Critica di 60 milioni di persone nel mondo, 450 mila in Italia. Questo realizzerà il primo nucleo di Rete Globaledelle Associazioni che operano per un mondo pacifico e sostenibile.
Vi preghiamo di fare girare queste informazioni a tutte le persone e le associazioni amiche.
Vi aspettiamo numerosi!

Note logistiche
La partecipazione all'Incontro è gratuita! Ci sono tuttavia solo 300 posti disponibili.
Per motivi organizzativi e logistici abbiamo quindi assolutamente bisogno di sapere chi e quanti di voi intendono partecipare all'incontro al fine di poter garantire la migliore accoglienza.
SCRIVETECI una email di adesione.
Se decidete di rimanere overnight - come auspichiamo - potete trovare la lista dei possibili alloggi cliccando qui o sul sito del Club di Budapest Italia.

Per maggiori informazioni:
Segreteria 0583.86404 – cell. 348.3516269 – cell. 348-9811400
diresecutivo@clubdibudapest.it per Paolo Vittozzi
maricaberetta@clubdibudapest.it per Marica Beretta.
www.reteolistica.it, www.clubdibudapest.it, www.censimentoglobale.it

Nessun commento:

Posta un commento